LE DISCIPLINE E LE METODOLOGIE (CHE COSA SI STUDIA E COME)
ORARIO SETTIMANALE BIENNIO
Materia |
Classe 1a |
Classe 2a |
---|---|---|
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
Geografia |
1 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
Scienze integrate-scienze della terra e biologia |
2 |
2 |
Scienze integrate -Fisica |
3(1) |
3(1) |
Scienze integrate -Chimica |
3(1) |
3(1) |
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1) |
3(1) |
Tecnologie informatiche |
3(2) |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
Religione / Materia alternativa |
1 |
1 |
Scienze e tecnologie applicate * |
|
3 |
Totale ore settimanali |
33(5) |
32(3) |
ORARIO SETTIMANALE TRIENNIO
Materia |
classe 3a |
classe 4a |
classe 5a |
---|---|---|---|
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|
Chimica analitica e strumentale |
4(2) |
4(2) |
4(2) |
Chimica organica e biochimica |
4(2) |
4(2) |
4(3) |
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale |
6(3) |
6(4) |
6(4) |
Fisica ambientale |
2(1) |
2(1) |
3(1) |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione / materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32(8) |
32(9) |
32(10) |
Le ore indicate fra parentesi sono di laboratorio in cui è prevista la presenza di due docenti e di un assistente tecnico
Le metodologie didattiche, basate sulla didattica laboratoriale e sullo studio di casi reali, coinvolgono in prima persona gli studenti e li stimolano a confrontare le proprie idee e ad affrontare i problemi in modo pluridisciplinare.
LE COMPETENZE RAGGIUNTE ALLA FINE DEL PERCORSO (Che cosa si impara)
A conclusione del triennio il diplomato consegue, i RISULTATI DI APPRENDIMENTO In termini delle seguenti competenze, sviluppate coerentemente con le peculiarità del percorso relativo all’articolazione BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI
Saper acquisire i dati ed esprimere qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate;
- Saper individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali;
- Saper utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni;
- Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate;
- Essere in grado di intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici;
- Saper elaborare progetti biotecnologici e gestire attività di laboratorio;
- Saper governare e controllare progetti e attività, applicandole normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.
- Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE E SETTORI DI IMPIEGO
- Libera professione (consulenza ambientale).
- Tecnico di laboratorio, con compiti di controllo dell'igiene ambientale, merceologica, degli impianti chimici, farmaceutici, e di processi di produzione biotecnologica
- in aziende
- in università, altri centri di ricerca, enti di protezione ambientale.