Il MIUR rilancia l'iniziativa di Solidarietà Digitale che ha condotto di concerto con il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione volta ad offrire soluzioni innovative e servizi digitali gratuiti a sostegno degli studenti, degli insegnanti e delle istituzioni scolastiche.
Tutti i servizi, messi disposizione da aziende ed associazioni, sono accessibili gratuitamente attraverso i seguenti link “https://www.miur.gov.it/web/guest/servizi-per-le-scuole.
https://www.miur.gov.it/web/guest/servizi-per-le-scuole.
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/app/#/.
Si invitano pertanto le SS.LL. a consultare la pagina web sopra riportata al fine di sfruttare a pieno le opportunità offerte da questa iniziativa.
In particolare, il Ministero segnala i seguenti servizi:
· “Little genius” che fornisce, tra gli altri, corsi di italiano per studenti stranieri
· “Oltre l@ rete” che fornisce una piattaforma e-learning (MORGANA), per la formazione e l’apprendimento di docenti e alunni (anche BES/DSA o disabili)
· “Webcome – Weschool” che mette a disposizione informazioni e strumenti per prevenire il disagio sociale, affrontando temi quali: bullismo e cyberbullismo, dipendenze, diversità etc.
· “One Zone” piattaforma che fornisce strumenti per video lezioni con particolare attenzione per BES, DSA, non vedenti e non udenti grazie a sottotitoli video o lettura vocale del testo
· "Community Digitale per l'Autismo" fornito dalla società HERO - che tramite terapisti e animatori fornisce consulenza a gruppi di genitori ed associazioni per bambini affetti da autismo.