Descrizione

Il Polo Tecnico Professionale presso il Plesso Filangieri di Trebisacce, dall’a.s. 2025-2026, vuole attivare il nuovo corso quadriennale di TURISMO QUADRIENNALE,
Al termine del percorso, gli studenti e le studentesse svolgeranno l’Esame di Stato. Il Collegio Docenti ha elaborato un piano orario settimanale dedicato e un approccio interdisciplinare della didattica, attraverso un percorso modulare e laboratoriale che prevede molteplici modalità di apprendimento. Il percorso quadriennale assicura il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno per l’ammissione all’Esame di Stato, con il rilascio del titolo di studio del tutto
equipollente.
Struttura del percorso: sono previsti percorsi quadriennali, con la sperimentazione dell’istruzione superiore in quattro anni più due annualità negli ITS Academy (modello 4+2); Il curricolo proposto rafforza le materie di base (Italiano e Matematica), l’insegnamento delle lingue  straniere, i laboratori e le discipline STEM. Il percorso sarà orientato al superamento di una didattica trasmissiva per favorire attività e momenti di lavoro in gruppo, di ricerca e di sperimentazione. I Percorsi saranno svolti sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM, essi devono dedicare, a livello trasversale, particolare attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere. I percorsi sono, altresì, orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile attraverso il ricorso ad una didattica innovativa che tenga conto dell’ apprendimento Basato sull’Indagine, la robotica, il coding e il pensiero computazionale. Le attività che verranno proposte riguardano: attivazione corsi EDSC Digicomp 2.2, corsi di robotica, corsi di coding e potenziamento della didattica curricolare della matematica. Le attività di PCTO mirano a sviluppare competenze trasversali che sono fondamentali in ogni ambito lavorativo. Queste riguardano il problemsolving, il lavoro di squadra, la capacità di presentazione e comunicazione efficace, oltre alla responsabilità personale e alla gestione del tempo. Attraverso il PCTO, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire una migliore comprensione delle proprie inclinazioni e delle possibili carriere future, facilitando così un più informato orientamento professionale. Il miglioramento dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). Il processo di Orientamento   accompagnerà i ragazzi sin dal secondo anno (il primo anno sarà effettuata una “Accoglienza descrittiva”), consentirà agli studenti e alle studentesse di compiere delle scelte con una maggiore
conoscenza del “mondo post diploma”. Esso, infatti, si concretizza in un graduale trasferimento delle informazioni in modo da presentare in maniera puntale la tripartizione della direttrice post- diploma (Università, ITS Academy, Lavoro). La docenza di esperti provenienti dal mondo produttivo e professionale darà valore aggiunto alla formazione.
Sono previste misure ed azioni per favorire scambi internazionali, visite e soggiorni di studi con internazionalizzazione nel contesto didattico, ciò renderà i curricoli più internazionali, favorendola formazione del personale della scuola e degli studenti secondo le esigenze della società globalizzata. Sono previste misure funzionali al rafforzamento della dimensione internazionale, alcune di queste realizzabili a livello di istituzione scolastica, quali: l’insegnamento attraverso la metodologia CLIL, il potenziamento dell’insegnamento delle lingue
straniere, incluse le microlingue di settore, l’internazionalizzazione del curricolo di istituto, il sostegno al conseguimento delle certificazioni linguistiche, progetti europei ed internazionali, programmi di gemellaggi a distanza. Altre misure possono essere realizzate all’estero, quali scambi internazionali, stage, tirocini e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, esperienze di studio e mobilità studentesca in paesi stranieri.